NOVEMBRE: PREVENZIONE DELLA SALUTE OSSEA



A cura di: Dott. Nicola Castaldini Medico Chirurgo, specialista in Medicina Interna - Ecografia



NOVEMBRE: PREVENZIONE DELLA SALUTE OSSEA



A cura di: Dott. Nicola Castaldini Medico Chirurgo, specialista in Medicina Interna - Ecografia



L’osteoporosi è una malattia scheletrica sistemica – ovvero che colpisce tutto lo scheletro – caratterizzata dalla progressiva riduzione della quantità e della qualità delle ossa. Tale riduzione aumenta il rischio di fragilità ossea e di fratture, causando importanti disagi alla salute della persona che ne è affetta.

Solitamente una persona non è a conoscenza della malattia perché la perdita ossea è graduale e senza sintomi. In Italia si stima che colpisca 3.5 milioni di donne e 1 milione di uomini.

Come si diagnostica l’osteoporosi

Oggi puoi diagnosticare l’osteoporosi tramite la DENSITOMETRIA OSSEA ECOGRAFICA, un semplice esame ecografico che non espone a radiazioni e fornisce un riscontro immediato sulla Salute delle tue Ossa.

L’ecografia è veloce, indolore e viene effettuata sui medesimi distretti indagati della tradizionale DEXA, ovvero vertebre lombari e vertebre del femore.

Il test indica la presenza e la gravità della malattia, prevede il rischio di fratture a 10 anni e i cambiamenti ossei, aiutando così il medico nella scelta della terapia più adeguata evitando, così, che la malattia prenda il sopravvento.

 

L’osteoporosi è una malattia silente, graduale e senza sintomi.
Agisci in tempo.

 

Quando effettuare la densitometria?

Consiglio di effettuarla periodicamente (almeno una volta all’anno) in caso di malattia già diagnosticata, con l’intento di monitorarne lo sviluppo e di fornire elementi utili al medico per personalizzare la terapia. A tal proposito, la densitometria ecografica ha il vantaggio di utilizzare ultrasuoni e non radiazioni (come avviene, invece, per la tradizionale DEXA), per cui può essere ripetuta più volte nel corso dell’anno.

Mi piacerebbe che tutti, uomini e donne, imparassero a prevenire le malattie ancor prima che a curarle.
In quest’ottica, sarebbe di fondamentale importanza effettuare una densitometria ossea almeno a partire dai 35 anni, specie se affetti da malattie tra cui ipotiroidismo, cancro, disturbi ormonali, obesità e familiarità per fratture osteoporotiche.

A novembre tariffa agevolata, senza liste di attesa

E’ sempre importante prendersi cura della propria salute!
In collaborazione con il Poliambulatorio Privato Il Girasole di Budrio (BO), abbiamo scelto Novembre come Mese da dedicare alla Promozione della SALUTE OSSEA e, quindi alla PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI.
Fallo anche tu!

 

 

DENSITOMETRIA OSSEA ECOGRAFICA

TARIFFA AGEVOLATA
54 euro, invece di 60 euro

 

 

Promozione valida fino al 4 dicembre 2020
Presso il Poliambulatorio Il Girasole, Budrio (BO)

 

Agevolazione riservata ESCLUSIVAMENTE alle prenotazioni
pervenute tramite
il MODULO CONTATTI qui di seguito.

 

 

 

 


RICHIESTA INFORMAZIONI

    Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy

    * Campo obbligatorio