CHECK-UP DI PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA
Cos’è il check-up
La parola ”check up” significa “controllo” e indica un insieme di indagini eseguite per valutare le condizioni di salute di un individuo. Il check up è quindi indirizzato all’individuazione di condizioni di rischio di comparsa delle malattie e al loro riconoscimento precoce.
Perché è necessario effettuare il check-up
Perché alcune della malattie più comuni, quali malattie cardiovascolari (infarto miocardico, ictus), diabete mellito, malattie respiratorie croniche e cancro, possono essere intercettate precocemente e prevenute. Spesso, infatti, si sviluppano in maniera silente e quando si manifestano, di solito, sono già diventate croniche e irreversibili.
Per questo, effettuare check-up periodici significa individuare precocemente eventuali situazioni meritevoli di attenzione, ancora prima che rappresentino una concreta minaccia.
Per chi è indicato il check-up
Per chi gode di un accettabile stato di salute e lo voglia migliorare o preservare (prevenzione primaria), oppure per chi ha avuto un problema (ad esempio una persona sottoposta ad angioplastica coronaria per infarto), che ritorna sana ma deve lavorare per correggere quelle abitudini e quei comportamenti che hanno favorito in modo determinante il problema di salute (prevenzione secondaria), affinché non si ripresenti.
Quali sono i vantaggi del check-up
Il check-up è funzionale alla prevenzione e pensato per agevolare il percorso di indagine della salute della persona.
- Tutti gli esami vengono effettuati nell’arco di poche ore
- Al termine del percorso, si ha un quadro dello stato di salute con l’individuazione precoce di eventuali problematiche
- Tutto il percorso è monitorato dal medico tutor, dall’inizio alla fine della giornata (e anche tra un check-up e l’altro)
- La prenotazione del check-up è veloce e senza tempi di attesa
RICHIESTA INFORMAZIONI
PRENOTA UNA VISITA
San Pier Damiano Hospital Faenza (RA) |
0546 671111 |
STUDIO42 Budrio (BO) |
340 6663700 |