MARZO: MESE DELLA PREVENZIONE SALUTE DONNA
Per il mese di Marzo 2024, in occasione della Festa della Donna, propongo il pacchetto SALUTE DONNA per promuovere la prevenzione del tumore al seno e dell’osteoporosi.
Questo pacchetto è pensato per tutte le donne che vogliono regalarsi un bellissimo atto d’amore verso se stesse!
Perchè fare l’ecografia al seno?
Come molte di voi sanno, l’ecografia al seno è un esame di prevenzione molto importante per la salute di ogni donna. Esso prevede l’utilizzo di una sonda ecografica ed è un esame veloce e indolore, che si consiglia di effettuare a cadenza annuale a partire dai 25/30 anni, soprattutto se c’è familiarità per neoplasia del seno.
Quali sono le differenze tra mammografia ed ecografia senologica o mammaria?
A differenza della mammografia, che è consigliata alle donne che superano i 40/45 anni per individuare lesioni solide e valutare se siano sospette o meno; l’ecografia al seno o mammaria è consigliata soprattutto alle giovani donne per valutare la struttura della mammella e individuare noduli benigni, cisti e aree fibrose.
NB: In caso di familiarità di I grado per tumore mammario o altre condizioni di rischio è possibile anticipare la prima mammografia a partire anche dai 30 anni.
Questo non esclude che alle donne che superano i 40/45 anni sia comunque consigliato di svolgere un’ecografia senologica insieme alla mammografia oppure tra una mammografia e quella successiva per aumentare la sicurezza sulla salute del seno, dato che se abbinate l’una completa le informazioni diagnostiche dell’altra.
Nonostante ciò, effettuare un’ecografia mammaria o senologica è più consigliato soprattutto perchè è più sicuro e innocuo proprio per l’utilizzo della tecnologia ad ultrasuoni, mentre la mammografia è un esame invasivo che prevede l’utilizzo dei raggi X.
Perchè integrare una densitometria ossea a un’ecografia al seno?
Questi due esami sono molto semplici, veloci e indolore, ma estremamente importanti ed efficaci per la prevenzione della salute femminile.
Mettere insieme queste due informazioni è fondamentale per consentire un approccio più completo e la diagnosi precoce della salute della donna. In questo modo è possibile preventivamente evitare molte delle problematiche che colpiscono le donne, come appunto l’osteoporosi e il tumore al seno, due delle principali malattie femminili.
Perciò, unire la densitometria ossea R.E.M.S. e l’ecografia al seno nel pacchetto SALUTE DONNA ha l’obiettivo di garantire che ogni donna possa beneficiare appieno di un’attenzione accurata, sicura e premurosa del proprio benessere.
A cosa serve la densitometria ossea?
La densitometria ossea con la tecnologia R.E.M.S è un esame rapido e innocuo che utilizza gli ultrasuoni. Questa ecografia permette di verificare la qualità della struttura delle ossa e quindi verificare anche se si soffre o si tende a soffrire di osteoporosi. Infatti, questo tipo di esame permette di vedere il rischio di fratture nei 10 anni successivi e i cambiamenti ossei.
Svolgere una densitometria ossea aiuta quindi a prevenire eventuali fratture attraverso una terapia consigliata dal medico oppure consente di monitorare la densità delle ossa.
Oltre, alla sua innocuità, un altro fattore per cui si consiglia la tecnologia R.E.M.S. è che essendo un esame affidabile, sicuro e ripetibile anche più volte all’anno, permette di effettuare la densitometria ossea anche alle donne in gravidanza, ragazze o donne giovani con specifiche patologie (tipo anoressia, bulimia, etc.), ragazze in età evolutiva, malati oncologici, signore anziane, ma anche donne che praticano sport.
Per questo motivo, è possibile effettuare la densitometria ossea R.E.M.S anche a partire dall’adolescenza, se ci sono fattori di rischio che possano pregiudicare la formazione del picco di massa ossea e la frequenza di esecuzione dipende dal risultato dell’esame e dalla presenza di eventuali fattori di rischio (stile di vita non adeguato, patologie concomitanti, assunzione di farmaci, etc.)
Dove si possono effettuare questi due esami?
È possibile svolgere entrambi gli esami presso STUDIO42 a Budrio (BO)
Il pacchetto SALUTE DONNA (ecografia seno + densitometria ossea R.E.M.S.) è disponibile per il mese di Marzo 2024 ad una tariffa agevolata di 110 euro, invece di 145€
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, compila il modulo di seguito
RICHIESTA INFORMAZIONI
PRENOTA UNA VISITA
San Pier Damiano Hospital Faenza (RA) |
0546 671111 |
STUDIO42 Budrio (BO) |
340 6663700 |