MARZO: MESE DELLA PREVENZIONE SALUTE UOMO
In occasione della Festa del Papà, per tutto il mese di Marzo 2024, propongo il pacchetto SALUTE UOMO, finalizzato a promuovere la prevenzione della salute maschile tramite l’ecografia alla prostata e la densitometria ossea.
La prevenzione maschile è solitamente meno citata rispetto a quella femminile, non per questo è meno importante. Ecco che il pacchetto SALUTE UOMO va incontro a tutti i papà, nonni, compagni, fratelli e fidanzati che non sempre si prendono cura di loro stessi.
Dedicare del tempo a se stessi e al proprio benessere personale è fondamentale per uno stile vita duraturo e appagante! È quindi giunto il momento anche per gli uomini di pensare un po’ di più alla loro salute!
Perchè fare l’ecografia alla prostata?
L’ecografia alla prostata è un esame di prevenzione molto importante per la salute dell’uomo. Una diagnosi precoce può salvare la vita e fare un’ecografia di questo tipo permette a chi la esegue di avere più chance di vivere.
Come funziona?
Questo esame innocuo ed efficace si effettua appoggiando la sonda ecografica sulla zona sovrapubica. In pochi minuti si ottiene già una panoramica della situazione, che permette di verificare le dimensioni della ghiandola, la presenza o meno di calcificazioni, compressioni o aree sospette da approfondire con altri accertamenti.
Quando farla?
L’ecografia prostatica sovrapubica è consigliata a tutti gli uomini dai 40 anni in su (insieme ad un esame del sangue, il dosaggio del PSA – antigene prostatico specifico), da ripetere ogni 12-18 mesi.
È consigliata l’ecografia sia in caso di sintomatologia di tipo disurico ovvero quando si verificano cambiamenti improvvisi nell’atto di urinare (come difficoltà ad iniziare, a trattenere l’urina, bisogno di urinare di notte, gocciolamento, fuoriuscita di sangue con l’urina, dolore nella fase di eiaculazione o sangue nel liquido seminale), sia se c’è familiarità per tumore alla prostata.
Ecografia alla prostata e densitometria ossea ecografica R.E.M.S
Il pacchetto SALUTE UOMO ha lo scopo di incentivare la prevenzione dal punto di vista maschile. Nonostante sia vero che gli uomini soffrono meno di osteoporosi rispetto alle donne, questo non esclude che non possano soffrirne, anzi è stato riscontrato che l’osteoporosi maschile è più grave e aggressiva proprio perchè non viene data la giusta considerazione.
Perchè effettuare la densitometria ossea R.E.M.S.?
La densitometria ossea, in particolare con la tecnologia R.E.M.S è un esame veloce e sicuro grazie all’utilizzo degli ultrasuoni. Lo scopo di questa ecografia è quello di valutare la salute della struttura ossea e permette di capire se nei successivi 10 anni c’è il rischio di frattura o se si soffre di osteoporosi.
Effettuare una densitometria ossea consente di prevenire il verificarsi di fratture grazie alla prescrizione di una terapia efficace da parte del medico competente.
Questo tipo di ecografia con tecnologia R.E.M.S. è consigliata a tutti, dagli uomini più anziani, ai ragazzi o uomini con patologie specifiche, ai malati oncologici, ai ragazzi in fase di crescita, agli sportivi proprio per la sua innocuità e questo consente di poterla svolgere anche più volte all’anno in maniera totalmente sicura.
Si può svolgere una densitometria ossea R.E.M.S. già dall’adolescenza, se ci sono fattori di rischio che potrebbero danneggiare la formazione delle ossa e la ripetizione dell’esecuzione si basa sui risultati ottenuti dalla densitometria e dalla presenza di eventuali fattori di rischio.
Dove prenotare il pacchetto SALUTE UOMO
I MESI DELLA PREVENZIONE DI STUDIO42
In occasione del mese di Novembre 2024, è possibile prenotare l’ECOGRAFIA TRANSRETTALE ad una tariffa agevolata di 75€, anziché 90€.
RICHIESTA INFORMAZIONI
PRENOTA UNA VISITA
San Pier Damiano Hospital Faenza (RA) |
0546 671111 |
STUDIO42 Budrio (BO) |
340 6663700 |