ECOGRAFIA VIE URINARIE
L’ecografia delle vie urinarie è un esame ecografico che consente lo studio di reni, ureteri, vescica, prostata (negli uomini).
Quando effettuarla
Le indicazioni più frequenti per questo tipo di indagine sono la ricerca di calcoli o cisti renali e la sospetta infezione delle vie urinarie. Si effettua anche in caso di aumento volumetrico della prostata, di incontinenza, di rene policisitco o per sospetto tumore del rene o delle vie urinarie (sospetto in genere insorto a seguito di un riscontro di tracce di sangue nelle urine).
I campanelli d’allarme più comuni sono:
- Difficoltà o incapacità ad urinare
- Bisogno frequente di urinare
- Dolore ai fianchi
- Edemi alle gambe, alle caviglie, ai piedi, alle mani e al viso
- Presenza di sangue nelle urine
Essendo un esame ecografico, è assolutamente indolore e facilmente ripetibile; non espone a radiazioni ionizzanti né a campi elettromagnetici.
Preparazione all’esame
Si richiede il digiuno a partire da 4 ore prima dell’esame, di bere circa un litro d’acqua a partire da un’ora prima dell’ecografia e non urinare fino al termine della procedura, così da avere la vescica distesa e consentirne una piena valutazione del contenuto e delle pareti, nonché di esplorare correttamente la prostata negli uomini.
Molto utile negli uomini è poi il controllo del residuo vescicale dopo la minzione che indica la capacità di svuotamento della prostata, a sua volta condizionata da un aumento volumetrico della ghiandola.
RICHIESTA INFORMAZIONI
PRENOTA UNA VISITA
San Pier Damiano Hospital Faenza (RA) |
0546 671111 |
STUDIO42 Budrio (BO) |
340 6663700 |