ECOGRAFIA AL SENO: COS’E’ E QUANDO FARLA

In cosa consiste l’ecografia al seno
E’ l’esame di primo livello per la diagnosi precoce del tumore al seno, la neoplasia più frequente nel sesso femminile, da sola responsabile del 30% dei casi.
L’ecografia è in grado di identificare eventuali lesioni anche in fase iniziale permettendo, quindi, un intervento tempestivo, ricordando che tanto più la diagnosi è precoce, quanto migliori sono le possibilità di una terapia radicale e quindi di guarigione.
I vantaggi dell’ecografia mammaria sono diversi: prima di tutto è un esame innocuo per la salute perchè è una tecnologia che non usa radiazioni o campi elettromagnetici, bensì ultrasuoni. Inoltre, è indolore, di rapida esecuzione e fornisce un riscontro immediato, caratteristiche che la rendono una metodica di screening e diagnosi precoce molto efficace e sicura.
Quando effettuare l’ecografia al seno
L’ecografia al seno è un esame particolarmente efficace nei casi di mammelle caratterizzate da un’elevata componente ghiandolare o in un seno denso giovanile. Infatti, per questa ragione è soprattutto indicata per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, per la quale si consiglia di effettuarla:
- Tra i 25 e i 40 anni: una volta all’anno
- Dopo i 40 anni: una volta all’anno insieme alla mammografia
E’ consigliata, in generale, a qualunque età in caso di anomalie in sede di autopalpazione, di dolori o di manifestazioni sospette (fuoriuscita di liquidi dal capezzolo, linfonodi, etc.)
Come si svolge l’ecografia al seno
L’esame può essere effettuato in qualsiasi fase del ciclo mestruale, anche se viene preferita la fase post mestruale (5-12 giorno del ciclo).
Non occorre alcuna preparazione specifica. La paziente viene fatta sdraiare su un lettino, con il braccio- corrispondente alla mammella sotto indagine – flesso e la mano sopra la testa. Questa posizione consente un appiattimento della ghiandola e anche una maggiore immobilità nel corso dell’esame.
Dopo aver cosparso la cute di gel, si studiano su uno schermo le immagini ottenute, esplorando sistematicamente i vari quadranti mammari con la sonda ecografica. L’esame è assolutamente indolore e dura 10-15 minuti.
RICHIESTA INFORMAZIONI
PRENOTA UNA VISITA
San Pier Damiano Hospital Faenza (RA) |
0546 671111 |
STUDIO42 Budrio (BO) |
340 6663700 |