La bellezza non è perfezione, bensì armonia ed equilibrio
L’equilibrio psico-fisico: la bellezza come armonia.
La rivoluzione verso una bellezza più naturale sembra arrivare anche dai professionisti della medicina. «La bellezza non è perfezione, bensì armonia ed equilibrio. E’ un rimodellarsi ogni giorno», sostiene il chirurgo plastico Ginevra Migliori. «E’ naturalezza e rispetto delle proporzioni» per i chirurghi plastici Massimo Renzi e Carlo Borriello.
Un concetto per nulla statico che cambia continuamente a seconda delle epoche storiche e sociali. Ma dai medici internisti arriva un monito: la bellezza esteriore è sempre influenzata dal nostro benessere interiore. «Riflettori accesi sulla salute dei nostri organi interni», ricorda Nicola Castaldini, Responsabile Medico della Clinica del Benessere alle Terme di Castrocaro.
Il maestro indiano Osho nei suoi scritti aggiunge alla riflessione un aspetto spirituale distinguendo due forme di bellezza: quella esteriore da quella interiore. Per Osho quando la bellezza interiore è molto grande, la luce interiore è così forte che inizia a irradiare anche dal corpo esterno. Se la luce che proviene dalla sorgente interiore di vita interiore è intensamente autentica, farà sì che persino un corpo non bello, nel senso comune, appaia splendido, radioso.
Ma il viceversa non è mai vero. La bellezza esteriore è solo a livello di pelle. Non può influenzare la bellezza interiore. E non trasmette alcuna emozione! Meditate gente… meditate!
RICHIESTA INFORMAZIONI
PRENOTA UNA VISITA
San Pier Damiano Hospital Faenza (RA) |
0546 671111 |
STUDIO42 Budrio (BO) |
340 6663700 |